Edizione record per HostMilano 2017
La quarantesima edizione di HostMilano, salone dell’ospitalità e della ristorazione professionale, è stata da record assoluto.
Cogefim a proposito del successo riscosso dall’ultima edizione di HostMilano riporta le parole dell’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano Spa, Fabrizio Curci: “Host è un caso di successo con un incremento del 24,3% del numero di visitatori professionali, Host si conferma punto di riferimento per l’industria dell’ospitalità, il luogo dove le sue filiere si incontrano per plasmare le tendenze di domani, oltre che per fare business e networking. In particolare crescono a due cifre le presenze estere +20,4%: decisori e buyer arrivano anche dai Paesi più lontani per non mancare a questo appuntamento. Abbiamo particolarmente apprezzato il sempre maggiore impegno degli espositori a contestualizzare il loro prodotto con veri e propri storytelling, spesso di grande fascino. Una capacità che viene riconosciuta internazionalmente all’Italia e rafforza il valore del Made in Italy come asset fondamentale, in un settore in cui la nostra industria è spesso leader”.
Le cifre che quest’anno ha totalizzato Host, la biennale più importante e rinomata al mondo sull’ospitalità e sulla ristorazione, sono le seguenti: 187.602 tra visitatori professionali e buyer dei quali 72.699 (ovvero il 38,8%) provenienti da 177 nazioni estere. Per quanto riguarda gli espositori invece il totale ammonta a 2.165, di varia provenienza (ben cinquanta paesi diversi). 1.322 italiani mentre i restanti 843 di provenienza straniera. Rispetto al 2015 il numero di espositori nazionali è aumentato del 4,4% mentre quello degli esteri è aumentato addirittura del 13,4%.
Riportando l’attenzione sui visitatori, le presenze più considerevoli, tralasciando l’Europa, erano di provenienza americana, cinese, russa e medio orientale. Per la prima volta, l’edizione di quest’anno ha accolto persone provenienti da: Nuova Zelanda, Australia, Ruanda, Polinesia, Burundi, Cambogia, Botswana, Eritrea e Zimbabwe.
L’intera filiera industriale e commerciale del mondo dell’ospitalità e della ristorazione è stata ampiamente rappresentata dagli espositori.
Durante Host oltre 500 eventi hanno avuto luogo, tra i quali i Campionati Mondiali di Pasticceria Fipgc, che hanno visto l’Italia vincere contro venti squadre provenienti da tutto il mondo.